PIZZA D'ASPORTO Viale Antonio Fratti, 24/A - Parma o Chiamaci allo 0521.1740539

"Mangia sano per Vivere meglio" - Le News firmate Nuvola-

Pizza Nuvola Parma | Pizze al Pistacchio

Pizze al Pistacchio di Bronte: Pizza Nuvola sempre per il benessere


Oltre che delizioso, mangiare i pistacchi è estremamente benefico per la salute, ovviamente sempre con la stessa saltuarietà con cui si consuma la frutta secca.
I pistacchi, come sappiamo, si prestano benissimo sia per i piatti salati che per i dolci.
Molto popolari nell’alimentazione mediorientale, dove la coltivazione del pistacchio ha le sue origini, anche in Italia abbiamo una varietà davvero pregiata e gustosa, quella dei pistacchi di Bronte in Sicilia.
Con un consumo moderato di pistacchi il nostro organismo può beneficiare di acidi grassi, proteine di origine vegetale e sali minerali.
I pistacchi infatti sono fonte di calcio, ferro e magnesio oltre che di antiossidanti e polifenoli (importanti per proteggersi dai radicali liberi e dai processi di invecchiamento precoce).
I pistacchi sono anche ricchi di vitamina E e di carotenoidi, sostanze che concorrono a mantenere l’integrità delle membrane cellulari delle mucose e della pelle, e che offrono inoltre protezione contro l’azione dei radicali liberi.
Sono fonte di vitamine B, con alto contenuto di acido folico, riboflavina, tiamina, niacina, acido pantotenico (o vitamina B5) e vitamina B6. Immaginiamo che solo 100 grammi di pistacchi danno il 144% della quantità giornaliera utile per l’assunzione di rame, minerale importante nel metabolismo, nella sintesi dei globuli rossi e nel funzionamento dei neurotrasmettitori.
I pistacchi sono pure ricchi di fosforo, che contribuisce ad aumentare la tolleranza al glucosio. Per questo vengono considerati importantu come alleati nella prevenzione del diabete di tipo 2.
E nei pistacchi sono anche presenti due carotenoidi rari utili per la protezione della vista e degli occhi dall’azione dei radicali liberi.
Tra i diversi tipi di frutta secca, i pistacchi sono i più utili per tenere a bada il colesterolo alto, soprattutto quando i valori di colesterolo LDL possono superare livelli di sicurezza. Attenzione: per il colesterolo però occorre sempre seguire una dieta bilanciata e ricca di cibi vegetali.
I grassi buoni dei pistacchi sono benefici per abbassare il colesterolo ma bisogna essere attenti alla tipologia di pistacchi. La maggior parte dei pistacchi in vendita, infatti, sono prodotti con aggiunta di sale (controindicato per chi soffre di ipertensione o pressione alta). Per sicurezza è consigliabile acquistare pistacchi non salati.
I ricercatori stanno studiando gli effetti positivi dei pistacchi per la prevenzione del diabete. Sembra che l’assunzione di pistacchi abbia dato in questo senso effetti positivi.
Mangiare pistacchi aiuta anche a combattere i chili di troppo, soprattutto seguendo una dieta bilanciata e facendo attività fisica.
Considerati un vero e proprio antistress naturale quando ci sentiamo stanchi e spossati, i pistacchi sono infatti un alimento molto energetico.
I pistacchi, nelle ricette salate, si possono utilizzare interi, tritati, ridotti in polvere o in crema. In questo caso i pistacchi sono utilizzati come condimento o guarnizione o vengono frullati insieme ad altri ingredienti per preparare salse e anche per un pesto gustosissimo.
Famosa nella tradizione enogastronomica siciliana è la crema di pistacchi di Bronte.
Per tutti questi motivi Pizza Nuvola ha deciso di sfornare pizze ai pistacchi, soprattutto di Bronte: Pizza Nuvola tiene al benessere dei propri Clienti con materie prime di altissima qualità e con prodotti deliziosi e gustosissimi.