PIZZA D'ASPORTO Viale Antonio Fratti, 24/A - Parma o Chiamaci allo 0521.1740539

"Mangia sano per Vivere meglio" - Le News firmate Nuvola-

Pizza Nuvola Parma | Grano Arso

Pizze Nuvola al Grano Arso


Pizze Nuvola al Grano Arso, il perchè in questo approfondimento..

Il Grano Arso proviene tipicamente dalla cucina pugliese. E si ottiene dalla tostatura del frumento.

Il Grano Arso ha un suo tipico colore: marrone intenso. Ed è utilizzato, in dosi piccole, per dare più sapore a pane e pasta. A piccole dosi perché non può essere utilizzata da sola nei prodotti lievitati.

Il Grano Arso ha origini antiche: i contadini pugliesi avevano necessità di recuperare le spighe di frumento rimaste sul terreno dopo il raccolto, per ottenere un’alternativa a basso costo al grano raccolto. Si usava, però, fertilizzare il terreno bruciando tutto ciò che rimaneva per terra a seguito della mietitura. Compreso, quindi, anche il frumento con cui, dopo essere stato macinato nei mulini a pietra, si ricavava la farina di Grano Arso.

Attualmente, il Grano Arso in realtà è tostato. Così come per il caffè. E questo gli dà un sapore un pò diverso rispetto all’originale, carico di note affumicate, in grado di dare agli impasti un sapore molto particolare.

Probabilmente è il motivo per cui ultimamente il Grano Arso è stato riscoperto. O addirittura ricercato da Chef di primo piano. Il problema è che il Grano Arso non è facile da trovare. Solo in rivenditori specializzati o produttori locali.

Pizze Nuvola al Grano Arso, il perchè e il come..

Dal punto di vista nutrizionale, il Grano Arso è da considerarsi una farina integrale. Rispetto alla farina bianca di frumento il Grano Arso ha un maggior contenuto di fibre, sali minerali, carboidrati e proteine. È un prodotto “ricco”, saporito e gustoso.

Pizza Nuvola utilizza anche il Grano Arso per le sue Pizze Nuvola. È possibile richiedere Pizze Nuvola con Grano Arso in prenotazione sia da asporto che in domicilio. Immagina una Pizza Nuvola Slow Food al Grano Arso! Bontà unica..